domenica 1 novembre 2009

Bare online, Wal-Mart entra nel business

Prezzi concorrenziali, penotazioni via web, consegna a domicilio. La più economica? Costa meno di 900 dollari

MILANO - Casse da morto a prezzi stracciati per i clienti multimediali. E' la nuova scommessa di Wal-Mart, la più grande catena di distribuzione americana, molto famosa nel paese a stelle e strisce per il rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti. La multinazionale, in tempi di recessione economica, ha ritenuto giusto investire in un settore che non va mai in crisi. Lo dimostrano i numeri: uno studio della National Funeral Directors Association"stima in un miliardo di dollari i ricavi annuali del settore dei servizi funebri negli Usa. Proprio per questo Wal-Mart ha deciso di vendere online bare a prezzi davvero convenienti: si va dagli 895 dollari per la «Dad Remembered», una cassa in acciaio, fino ai 2899 dollari per la «Sienna Bronze» che come chiarisce il nome è una bara rifinita in bronzo.

CONSEGNA IN MENO DI 48 ORE - Il prodotto sarà consegnato in meno di 48 ore direttamente a casa e oltre al prezzo della bara il cliente dovrà pagare solo un piccolo contributo per le spese di trasporto. La decisione di investire in questo fertile mercato (sempre secondo la National Funeral Directors Association ogni anno mediamente negli Usa muoiono 8 persone su 1000 e la cifra è destinato ad aumentare sensibilmente entro il 2020) è stata presa dopo che Costco Wholesale, diretto concorrente di Wal-Mart, ha cominciato a vendere casse da morto online. Le bare che i clienti di Wal-Mart ordinano sono prodotte dall'azienda Star Legacy Funeral Network, che ha confermato che l'accordo con la nota catena americana ha fatto notevolmente incrementare la produzione. I dati della prima settimana di collaborazione infatti, secondo Star Legacy Funeral Network, sono davvero confortanti. Un impresario di pompe funebri ha dichiarato al sito web dell'emittente britannicaSkynews: «È possibile ottenere una bara di qualità per 1.000 dollari piuttosto che pagare 2.000, 3.000 o 5.000 dollari a un'impresa di pompe funebri. Ciò aiuta molto il consumatore». Dello stesso avviso Ravi Jariwala, portavoce di Wal-Mart che dichiara di credere fortemente nella nuova iniziativa: «Già altri nostri concorrenti offrono prodotti simili - afferma Jariwala –. Per adesso si tratta solo di un esperimento per vedere come risponde il mercato».

NESSUNA PREOCCUPAZIONE - Tuttavia sembra che la «discesa in campo» di Wal-Mart non preoccupi le tradizionali aziende di pompe funebri. Lo dichiara Pat Lynch, presidente della National Funeral Home Directors Association, organizzazione che raccoglie le più importanti società del settore: «I consumatori già da anni acquistano bare online o da altre fonti - ha sentenziato Lynch -. Ciò ha prodotto minimi effetti sul nostro business». Inoltre secondo il presidente Wal-Mart non può vendere la professionalità e il comfort che le aziende iscritte all’organizzazione offrono ai clienti: «Sono un impresario di pompe funebri da 40 anni e sono certo che il vero elemento critico durante un funerale è il contatto umano».

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